I consigli della Dottoressa – Filaria del cane e del gatto

//I consigli della Dottoressa – Filaria del cane e del gatto

I consigli della Dottoressa – Filaria del cane e del gatto

Arriverà un clima più caldo, che significa giorni più lunghi e punture di zanzara. Le zanzare non infastidiscono e passano malattie agli uomini ma possono infettare gatti e cani con la filaria, un parassita potenzialmente mortale.

Fai quanto segue per proteggere i tuoi animali domestici.

La filariosi è facilmente prevenibile

Anche gli animali domestici sono a rischio di infezione da filaria, poiché le zanzare possono trovare la loro strada all’interno della casa. Una volta che una zanzara infetta morde il tuo animale domestico, c’è solo una cosa che può impedire a quel morso di trasmettere la filariosi, una cura preventiva contro la filaria, che tu (si spera) abbia già fatto a tutti i tuoi animali domestici. Esistono sia opzioni orali che topiche di prevenzione della filariosi per cani e gatti. Per i cani, c’è anche un’opzione di 6 mesi di protezione continua con un’iniezione singola e comoda da parte del veterinario.

Ogni animale e ogni situazione è diversa, quindi assicurati di parlare con il veterinario delle opzioni migliori per i tuoi animali domestici.

Mentre è impossibile impedire alle zanzare di trovarci, questi sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a ridurre il numero di morsi che il tuo animale riceve.

Rimuovi l’acqua stagnante dalla tua casa

Le zanzare depongono le loro uova sull’acqua stagnante e le larve possono schiudersi in appena un pollice di acqua stagnante. Quindi, dove c’è acqua stagnante, c’è una buona probabilità che le zanzare depongano le loro uova (si pensi a vasi di fiori vuoti, vasche per uccelli, coperture per piscine e persino tappi di bottiglia).

Rendi il tuo cortile poco invitante per le zanzare

Man mano che il tempo si riscalda, le zanzare troveranno dei posti nel tuo cortile che invitano a fermarsi e rinfrescarsi, come cumuli di rami e foglie o di erba incolta. Eliminare questi cumuli di vegetazione e tenere l’erba tagliata fornisce meno posti dove riposare le zanzare e aspettare di morderti quando il tempo si raffredda la sera.

Repellente per zanzare

Se trascorri del tempo all’aria aperta con i tuoi animali domestici, non utilizzare spray anti-insetti progettati per gli esseri umani su di essi – questi repellenti contengono spesso sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per il tuo animale domestico. Ci sono alcuni prodotti anti-zanzare che possono essere usati sui cani. Tuttavia, i prodotti repellenti, come i collari, non dovrebbero essere usati da soli senza l’uso di un prodotto protettivo per la filaria. Inoltre, assicurati che il prodotto che selezioni sia appropriato per il tuo tipo di animale domestico (ossia un prodotto per gatti per un gatto).

Quello che devi sapere sulla filaria

Le filarie sono parassiti gravi e potenzialmente mortali che vivono nel sangue e vengono trasmessi al vostro animale attraverso i morsi delle zanzare infette. Le filarie del bambino vengono passate al tuo animale quando una zanzara morde. Le filarie adulte possono diventare vermi lunghi un piede che infettano il cuore, i polmoni e le arterie, causando gravi malattie polmonari e cardiache e danni ad altri organi del corpo.

Gatti

Nei gatti, le filarie crescono meno frequentemente negli adulti, ma bastano 1 o 2 cardioporosi adulte per causare gravi danni e persino la morte in un gatto. La maggior parte delle volte, non ci sono sintomi associati a un’infezione da filaria in un gatto. A volte un gatto infetto può vomitare, tossire o avere un appetito ridotto, mentre altre volte l’unico segno che vedrai è la morte improvvisa.

Cani

I cani sono un ospite naturale per la filaria, che significa baby worms comunemente maturare in filarie adulte. La cardiofilosofia provoca danni al cuore, ai polmoni e alle arterie di un cane che possono durare molto tempo dopo la scomparsa delle filarie. I cani infetti da filarie possono mostrare sintomi come tosse o stanchezza dopo l’attività . È importante sottoporre il cane a testare la filaria ogni anno. In alcuni casi, i test devono essere più frequenti per rilevare correttamente questa malattia potenzialmente fatale.

Trattamento di filaria

Gatti

Non ci sono attualmente trattamenti sicuri ed efficaci disponibili per i gatti affetti da filaria. L’unico modo per proteggere veramente il tuo gatto dalle malattie da filaria è assicurarti che il loro antiparassitario protegga anche dalle filarie. Data la gravità della filariosi nei gatti, anche i gatti solo al chiuso dovrebbero ricevere parassiti preventivi durante tutto l’anno. Parla con il veterinario di quale opzione preventiva di filaria è adatta al tuo gatto.

Cani

Esistono trattamenti efficaci per i cani affetti da filaria, ma il trattamento è complicato con molti mesi di riposo in gabbia e vi sono rischi di complicazioni a seconda del danno già fatto. E il trattamento può arrivare a costi considerevoli. La prevenzione è l’opzione migliore, quindi parla con il tuo veterinario del miglior farmaco per la filaria preventiva per il tuo cane.

La malattia è diffusa soprattutto al Nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone attorno al Po e nelle zone lacustri.

Purtroppo sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche: in tutta la Toscana, nelle zone pianeggianti e costiere della Sardegna e in alcune aree della Sicilia e della Campania.

La Dottoressa vi consiglia:

Scrivi un commento

quattro × quattro =

È possibile effettuare il Ritiro in Sede -7172 Giorni 11 Ore 8 Minuti 25 Secondi